tre parrocchie
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musica e bambini...

4 partecipanti

Andare in basso

Musica e bambini... Empty Re: Musica e bambini...

Messaggio Da ezio Mar 03 Nov 2009, 22:48

Ciao signori, dopo la parte burlesca, ecco la parte più seria, siamo ufficialmente iscritti alla "Festa dei Cori" e canteremo sabato 21 novembre.
Aspetto suggerimenti per i due canti che faremo, il tema è:
"Cantiamo la Speranza Cristiana".
Ciao a tutti
afro
ezio
ezio

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 61
Località : Piea

Torna in alto Andare in basso

Musica e bambini... Empty Re: Musica e bambini...

Messaggio Da Don Vittorio Sab 08 Ago 2009, 11:26

Oggi, 8/8/09, qui ad ALBENGA è nuvoloso e quindi niente cura elioterapica. E' venuto a trovarmi l'Andrea e ne approfitto per mettermi in contatto con voi miei cari, indimenticati ed indimenticabili parrocchiani-amici-collaboratori. Ho dato uno sguardo, in vero un po' superficiale, ai vostri interventi sulla musica e bambini, mi permettodi ricordare a tutti gli interessati, in vari modi, che un impegno importante è realizzare per la FESTA della ZUCCA, il festival de "Lo Zucchino Canterino". Il sole fa capolino ed allora la cura elioterapica mi attende. Una notizia di...famiglia: 08|08|1971 celebravo la Prima Messa al mio paese dove ero stato Ordinato Sacerdote le sera precedente.Vi chiedo un ricordo nelle preghiere. Ciao, Donvitt

Don Vittorio

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.05.09

Torna in alto Andare in basso

Musica e bambini... Empty musica e bambini

Messaggio Da rosella Lun 22 Giu 2009, 21:15

A Martina e Gabriele l'ora di musica di Carlo è piaciuta, domenica pomeriggio hanno fatto il compito (mi stupisce soprattutto Gabriele...), le schede sono chiare e utili .
Quindi Carlo prosegui pure Very Happy
I bambini mi hanno detto che vi alternerete Ezio e Carlo, un po' musica e un po' chitarra.
Ok. Saluti a tutti!!!!!!

lol!
rosella
rosella

Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 16.04.09
Età : 60
Località : piea

Torna in alto Andare in basso

Musica e bambini... Empty Re: Musica e bambini...

Messaggio Da ezio Dom 03 Mag 2009, 12:49

Ero convinto di aver risposto, invece no, ma provvedo

carlo ha scritto:Ciao a tutti,

visto che sono stato citato in un'altra discussione, eccomi qua a portare qualche pensiero con il mio primo post in assoluto in un forum (non solo in questo!)...
Prima di tutto, ben arrivato, chi ben comincia...
carlo ha scritto:Temo di essere stato un po' sopravvalutato per quanto riguarda le mie conoscenze musicali e, soprattutto, la mia capacità di insegnare (credo che mi troverei molto più a mio agio a dare una mano a studiare matematica, fisica o informatica piuttosto che musica...) .
Terremo presente per il futuro
carlo ha scritto:
Dopo la chiacchierata con Ezio di qualche settimana fa ho pensato parecchio a cosa avrei potrei ragionevolmente fare e insieme a moltissimi dubbi è spuntata qualche piccola idea da provare a coltivare.

I dubbi riguardano naturalmente le mie scarse competenze ed esperienze nell'insegnamento e la mie capacità musicali di base/mediocri e, purtroppo, per nulla coltivate negli ultimi anni. Inoltre, un dubbio di fondo che mi resta, ma che difficilmente posso risolvere senza "prove pratiche", è la possibilità di prendere degli impegni che, in termini di tempo a disposizione e capacità di realizzazione, sono in grado di rispettare (cosa per me molto importante).
Nessuno nasce imparato, dicono i ben parlanti, ma rende bene l'idea. Non ti scoraggiare e non aver paura, un minuto è sempre molto, non sto cercando la perfezione perchè è nemica del bene, ma il bene. Tutti cerchiamo di fare il bene, il di più è dal demonio. Evil or Very Mad
carlo ha scritto:Passando alle idee, credo che sarebbe bello provare a dare ai bambini/ragazzi che cantano nel coro o vorrebbero iniziare a suonare uno strumento delle basi di teoria
musicale (per quelli che già non le hanno). Questo potrebbe/dovrebbe essere fatto in parallelo all'uso di uno strumento (p. es. le lezioni di chitarra di Ezio) per evitare che le reazioni siano le probabili: "a che serve sta roba?", "che palle!".
Inoltre, visto che ci sono molti bambini abbastanza piccoli, ho provato a cercare se c'è qualche metodo pensato per insegnare la teoria musicale giocando e ho trovato con fatica qualche interessante recensione di libri che pensavo di prendere e di cui vorrei discutere con mia cognata che, lei sì, è una vera insegnante di musica (ma che purtroppo non vive abbastanza vicino a noi per poterle proporre una collaborazione).
Benissimo, dobbiamo studiare e studieremo, trova i titoli e li prenderemo al volo.
carlo ha scritto:Commenti e suggerimenti sono ovviamente più che attesi...
Carlo
Resto in attesa
il afro
ezio
ezio

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 61
Località : Piea

Torna in alto Andare in basso

Musica e bambini... Empty Musica e bambini...

Messaggio Da carlo Dom 03 Mag 2009, 01:34

Ciao a tutti,

visto che sono stato citato in un'altra discussione, eccomi qua a portare qualche pensiero con il mio primo post in assoluto in un forum (non solo in questo!)...

Temo di essere stato un po' sopravvalutato per quanto riguarda le mie conoscenze musicali e, soprattutto, la mia capacità di insegnare (credo che mi troverei molto più a mio agio a dare una mano a studiare matematica, fisica o informatica piuttosto che musica...) .

Dopo la chiacchierata con Ezio di qualche settimana fa ho pensato parecchio a cosa avrei potrei ragionevolmente fare e insieme a moltissimi dubbi è spuntata qualche piccola idea da provare a coltivare.

I dubbi riguardano naturalmente le mie scarse competenze ed esperienze nell'insegnamento e la mie capacità musicali di base/mediocri e, purtroppo, per nulla coltivate negli ultimi anni. Inoltre, un dubbio di fondo che mi resta, ma che difficilmente posso risolvere senza "prove pratiche", è la possibilità di prendere degli impegni che, in termini di tempo a disposizione e capacità di realizzazione, sono in grado di rispettare (cosa per me molto importante).

Passando alle idee, credo che sarebbe bello provare a dare ai bambini/ragazzi che cantano nel coro o vorrebbero iniziare a suonare uno strumento delle basi di teoria
musicale (per quelli che già non le hanno). Questo potrebbe/dovrebbe essere fatto in parallelo all'uso di uno strumento (p. es. le lezioni di chitarra di Ezio) per evitare che le reazioni siano le probabili: "a che serve sta roba?", "che palle!".
Inoltre, visto che ci sono molti bambini abbastanza piccoli, ho provato a cercare se c'è qualche metodo pensato per insegnare la teoria musicale giocando e ho trovato con fatica qualche interessante recensione di libri che pensavo di prendere e di cui vorrei discutere con mia cognata che, lei sì, è una vera insegnante di musica (ma che purtroppo non vive abbastanza vicino a noi per poterle proporre una collaborazione).

Commenti e suggerimenti sono ovviamente più che attesi...

Carlo

carlo

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.05.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Musica e bambini... Empty Re: Musica e bambini...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.