tre parrocchie
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dio esiste

3 partecipanti

Andare in basso

Dio esiste Empty Re: Dio esiste

Messaggio Da rosella Mar 16 Giu 2009, 21:31

Dico che hai dato una risposta semplice ma esatta. Se Dio vede tutto, vede anche nella scatola del gatto.
Comunque va bene così . Ciao
rosella
rosella

Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 16.04.09
Età : 60
Località : piea

Torna in alto Andare in basso

Dio esiste Empty Re: Dio esiste

Messaggio Da emanuele Lun 15 Giu 2009, 22:51

rosella ha scritto:Ecco un'altra opinione su paradosso del gatto vivo o morto: dopo una discussione sull'argomento, Emanuele (che mi autorizza a pubblicare) è giunto a questa sempice e logica conclusione: noi non sappiamo se il gatto è vivo o morto, perchè è chiuso nella scatola, ma Dio si, perchè vede dentro la scatola. A confermare questa ipotesi c'è l'sms che è arrivato a Pasquetta agli animatori chiusi in oratorio "Dio vi vede..."
Ed ecco il sillogismo di Emanuele:

  1. Dio vede gli animatori chiusi in oratorio
  2. il gatto è chiuso nella scatola
  3. quindi Dio vede se il gatto chiuso nella scatola è vivo o morto


GRANDE EMANUELE!!!! Con la tua semplicità hai spiazzato i pensatori (come me in questo momento) che cercano una spiegazione scientifica a tutti i costi alle ragioni della fede.

scusa perchè dici in questo mondo
emanuele
emanuele

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.05.09
Età : 32
Località : Piea

Torna in alto Andare in basso

Dio esiste Empty Re: Dio esiste

Messaggio Da ezio Ven 05 Giu 2009, 18:23

Il sillogismo è giusto, ma non risponde all'interrogativo dell'esistenza di Dio.
Il paradosso viene usato per provare l'esistenza di Dio a noi, non a Dio che non ha bisogno di prove per provare la propria esistenza. A prova di questo basta pensare che Gesù quando è tentato dal demonio nel deserto non ha potuto fare un atto di fede sull'esistenza di Dio, perchè sarebbe stato un atto di fede in se stesso.
afro
ezio
ezio

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 61
Località : Piea

Torna in alto Andare in basso

Dio esiste Empty Re: Dio esiste

Messaggio Da rosella Sab 30 Mag 2009, 15:29

Ecco un'altra opinione su paradosso del gatto vivo o morto: dopo una discussione sull'argomento, Emanuele (che mi autorizza a pubblicare) è giunto a questa sempice e logica conclusione: noi non sappiamo se il gatto è vivo o morto, perchè è chiuso nella scatola, ma Dio si, perchè vede dentro la scatola. A confermare questa ipotesi c'è l'sms che è arrivato a Pasquetta agli animatori chiusi in oratorio "Dio vi vede..."
Ed ecco il sillogismo di Emanuele:

  1. Dio vede gli animatori chiusi in oratorio
  2. il gatto è chiuso nella scatola
  3. quindi Dio vede se il gatto chiuso nella scatola è vivo o morto


GRANDE EMANUELE!!!! Con la tua semplicità hai spiazzato i pensatori (come me in questo momento) che cercano una spiegazione scientifica a tutti i costi alle ragioni della fede.

Ciao a tutti lol!
rosella
rosella

Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 16.04.09
Età : 60
Località : piea

Torna in alto Andare in basso

Dio esiste Empty Re: Dio esiste

Messaggio Da rosella Lun 25 Mag 2009, 21:16

Oi oi che mal di testa...
questi argomenti mi fanno fumare un po' il cervello...
questo articolo mi aveva colpito perchè mi sembrava una novità il fatto che uno scienziato riuscisse a coniugare scienza e fede con una spiegazione che secondo me poteva essere "logica", anche se confesso che seguire il suo ragionamento non è per me facile.
Mi piace l'interpretazione che ne dà Ezio, soprattutto l'idea di tempo come "luogo per l'uomo " e che in realtà il tempo non esiste. Mi sembra che questo riscordi un po' la teoria della relatività... ma non sono abbastanza ferrata su questo argomento , quindi lascio ad altri
ulteriori commenti.
Ripeto che l'articolo mi aveva colpito perchè di solito la scienza tende a contrapporsi alla fede, mentre invece, col paradosso del gatto, questo scienziato dà spiegazioni scientifiche all'esistenza di Dio.
Ciao a tutti... lol!
rosella
rosella

Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 16.04.09
Età : 60
Località : piea

Torna in alto Andare in basso

Dio esiste Empty Dio esiste

Messaggio Da ezio Lun 25 Mag 2009, 19:17

Rosella ha trovato un articolo su La Stampa dove si cerca di spiegare l'esistenza di Dio utilizzando la scienza, attraverso la supposizione di un esperimento noto come "Paradosso del gatto di Schrödinger". Proviamo a vedere se riesco a spiegare la cosa e a fare un piccolo commento.
Vediamo di capire cos'è questo paradosso e poi cercheremo di capire come il nostro fisico-filosofo-teologo lo utilizzi per provare l'esistenza di Dio.
Immaginiamo di poter realizzare una scatola completamente isolata dal mondo nella quale introduciamo un gatto e un marchingegno che per una variazione miscroscopica (a livello di atomo) del suo equilibrio può determinare la morte del gatto. La variazione di cui sopra ha esattamente il 50% di probabilità di verificarsi o meno in un lasso di tempo conosciuto. Fino a che non controllaliamo dall'esterno, in quel lasso di tempo il gatto potrebbe essere vivo oppure morto con le stesse probabilità, in altre parole fino al controllo (esperienza) il gatto è metà vivo e metà morto. Questo ovviamente è un paradosso perchè per la nostra esperienza un animale o "è vivo" o "è morto", ma durante quel periodo non lo sappiamo con certezza, quindi lo possiamo immaginare metà vivo e metà morto, lasciamo da parte la nostra sensibilità di animalisti.
Il nostro fisico usa questo esempio per provare l'esistenza di Dio, vediamo come. Lui parte dal presupposto che i miracoli esistono, sono delle modificazioni alle leggi fisiche del mondo e questo richiederebbe, secondo il comune modo di pensare, un intervento divino in grande stile, cioè delle modifiche macroscopiche, ma noi sappiamo che la creazione è fatta bene perchè l'ha creata un essere perfetto, quindi non ha bisogno di modifiche.
Il nostro, da quello che ho capito, sostiene che la provvidenza di Dio ha già pensato a questo e intervenendo a livello microscopico gestisce i miracoli.
Cosa pensare, io penserei che invece di preoccuparsi di come interviene sarebbe meglio cercare di vedere l'intervento provvidente di Dio nella storia dell'uomo, di ogni singolo uomo, ma questo richiede già un approccio di fede.
Se cerchiamo ragioni scientifico-filosofiche, allora conviene che ci fermiamo prima di investigare sugli atomi e smettiamo di pensare a Dio come un Grande Uomo con passioni e umori ballerini.
Per Dio non esiste il tempo; il tempo, per dirla con sant'Agostino, è il luogo che ci è dato per conoscere Dio e accettarlo come Padre. Vivendo Dio al di fuori del tempo si capisce anche come per Lui tutto sia presente e quindi per Lui non ha senso il gatto vivo/morto al 50 per cento, possiamo averne bisogno noi.
Nella visione vecchio testamentaria Dio è l'Assolutamente Altro, dove "i suoi pensieri non sono i nostri pensieri" ed "è tanto lontano da noi quanto l'occidente è lontano dall'oriente", ma d'altro canto si è reso così vicino a noi da prendere la nostra natura umana e farla sua divenendo uguale a noi in tutto eccetto che nel peccato.
Qui mi fermo, per non aggiungere altra carne al fuoco, ciò che non è chiaro fatemelo sapere e soprattutto fatemi sapere cosa ne pensate voi.
Ovviamente il primo interpellato è il nostro reverendo Donvit
A voi la palla
afro


Ultima modifica di ezio il Mar 26 Mag 2009, 05:06 - modificato 1 volta.
ezio
ezio

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 61
Località : Piea

Torna in alto Andare in basso

Dio esiste Empty Re: Dio esiste

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.